FAQ

In quale modo Scuola MADE mi aiuterà a trovare lavoro?
L’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri studenti è il nostro obiettivo primario. L’intero percorso formativo, che si conclude con lo stage, ha lo scopo finale di aiutare gli studenti MADE a entrare nel mondo del lavoro e, prima ancora, di aiutare i ragazzi a capire quale strada intraprendere.
Quanto costa il corso e cosa include?
Il prezzo complessivo del corso, inclusivo di vitto, alloggio nello storico Palazzo Boccella (camera con bagno) e di tutti i servizi di cui potrai usufruire inclusi il Career Service, il materiale didattico, i laboratori e le lezioni di inglese con docente madrelingua è di 6.000 euro. Il costo del corso può anche essere rateizzato.
Sono previsti contributi per ridurre il costo del corso?
Si, è prevista l’assegnazione di contributi. Le modalità e le tempistiche saranno comunicate dalla segreteria della Scuola ai diretti interessati.
Posso dormire a casa mia?
La formula MADE è stata pensata con il pernottamento incluso nel percorso didattico-formativo perché crediamo fermamente che condividere gli spazi, il tempo e la vita con un gruppo di coetanei con gli stessi obiettivi sia un valore aggiunto. Scuola MADE vuole creare individui indipendenti, che sappiano autonomamente organizzarsi la giornata, come presto accadrà una volta entrati nel mondo del lavoro. La Direzione si riserva, tuttavia, di valutare le singole situazioni o richieste particolari.
Quali sono i giorni e gli orari di lezione?
Le lezioni sono dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30. I laboratori potranno svolgersi anche in orario serale (18:00-22:00). Il week end è libero. La Scuola è stata pensata come un ambiente esclusivo e divertente in cui arricchire le proprie competenze e dove stringere nuove amicizie.
Chi può partecipare? Che età hanno gli iscritti?
L’unico requisito indispensabile per potersi iscrivere a MADE è il diploma di scuola superiore. Non è necessario essere diplomati ad un istituto alberghiero o turistico. L’iscrizione è aperta anche a chi sta frequentando un’Università o a chi vorrà farlo. Inoltre non ci sono limiti di età per iscriversi.
Che differenze ci sono tra MADE e una scuola di cucina? E con i corsi universitari?
MADE è notevolmente differente da una scuola di cucina perché offre molto di più. Il corso non insegna solo a cucinare, ma anche a creare un menù, ad amministrare un budget, a organizzare il magazzino, a gestire le scorte, a organizzare eventi e a preparare cene a tema. MADE è un corso post-diploma, una Scuola privata molto innovativa rispetto all’Università perché estremamente pratica e rivolta al mondo del lavoro.
A fine corso viene rilasciato un attestato?
Si, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione si svolge ad ottobre dopo la conclusione dello stage. Lo studente, se avrà superato tutti gli esami e avrà frequentato regolarmente tutte le attività e terminato le 350 ore di stage riceverà un attestato di qualifica professionale in “Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime, predisposizione dei menù e gestione del servizio di cucina” (496) – Livello 4 EQF con Area di Competenza aggiuntiva in “Progettazione esecutiva e Pianificazione dell’evento”.
Posso partecipare a MADE se lavoro?
Certamente se si lavora nei week end o se si lavora in estate. MADE si svolge volutamente nei mesi di bassa stagione per consentire agli studenti di intraprendere la professione nel periodo di maggiore affluenza turistica.