La scuola

Scuola MADE è un corso post-diploma in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche a cura di Fondazione Campus, in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, dedicato alla formazione delle tre figure professionali protagoniste dell’ospitalità: addetto sala, cucina e organizzazione eventi – catering.

Il corso si rivolge a diplomati, professionisti o appassionati, che desiderino ricevere una formazione nei settori dell’accoglienza e dell’enogastronomia per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Non sono previsti requisiti di accesso al corso legati alla provenienza scolastica. Coloro che non hanno competenze pregresse di cucina potranno frequentare delle lezioni propedeutiche di base così da raggiungere un livello comune di conoscenze tra tutti i componenti della classe.

Il corso si articola in 6 mesi di lezioni frontali in aula – tenute da docenti universitari, professionisti del settore dell’ospitalità e manager di aziende –  e 400 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

La Scuola è ispirata al modello dei college americani: durante i mesi di lezione gli studenti risiederanno e faranno un’esperienza di vita in comune all’interno della sede di studio – Palazzo Boccella, una residenza storica del 1500 restaurata recentemente per offrire tutti i comfort e i servizi legati alle nuove tecnologie.

La formula residenziale del corso risponde a una precisa scelta didattica, che punta a offrire un’eccellente preparazione teorica e pratica e a favorire, grazie alla convivenza con coetanei, la crescita professionale e personale: più che un’esperienza di studio, un’esperienza di vita.