La scuola

Scuola MADE è un corso post-diploma in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche a cura di Fondazione Campus, in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, dedicato alla formazione delle tre figure professionali protagoniste dell’ospitalità: addetto sala, cucina e organizzazione eventi – catering.

Il corso si rivolge a diplomati, professionisti o appassionati, che desiderino ricevere una formazione nei settori dell’accoglienza e dell’enogastronomia per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto è rivolto a giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e a coloro che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. I partecipanti saranno ammessi al percorso formativo a seguito di un’analisi documentale che evidenzi l’idoneità del candidato in base ai requisiti minimi previsti.

Il corso si articola in 6 mesi di lezioni frontali in aula – tenute da docenti universitari, professionisti del settore dell’ospitalità e manager di aziende –  e 350 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

Al termine del percorso di studi viene rilasciato l’Attestato di qualifica professionale “Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime, predisposizione dei menù e gestione del servizio di cucina” (496) – Livello 4 EQF con Area di Competenza aggiuntiva in “Progettazione esecutiva e Pianificazione dell’evento”.

La Scuola è ispirata al modello dei college americani: durante i mesi di lezione gli studenti risiederanno e faranno un’esperienza di vita in comune all’interno della sede di studio – Palazzo Boccella, una residenza storica del 1500 restaurata recentemente per offrire tutti i comfort e i servizi legati alle nuove tecnologie.

La formula residenziale del corso risponde a una precisa scelta didattica, che punta a offrire un’eccellente preparazione teorica e pratica e a favorire, grazie alla convivenza con coetanei, la crescita professionale e personale: più che un’esperienza di studio, un’esperienza di vita.