La scuola

Scuola MADE è un corso post-diploma in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche a cura di Fondazione Campus, in partnership con Fondazione Gualtiero Marchesi e in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, dedicato alla formazione delle figure professionali protagoniste dell’ospitalità.

Il corso si rivolge a diplomati, professionisti o appassionati, che desiderino ricevere una formazione nei settori dell’accoglienza e dell’enogastronomia per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto è rivolto a giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e a coloro che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. I partecipanti saranno ammessi al percorso formativo a seguito di una selezione che evidenzi l’idoneità del candidato in base ai requisiti minimi previsti.

Il corso si articola in 6 mesi di lezioni frontali in aula – tenute da docenti universitari, professionisti del settore dell’ospitalità e manager di aziende –  e 350 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

Al termine del percorso di studi lo studente che avrà frequentato regolarmente tutte le attività e terminato le ore di stage riceverà un attestato di partecipazione con riconoscimento di 12 crediti formativi universitari (CFU) per conseguire il diploma di Laurea Triennale in Scienze del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca.

La Scuola è ispirata al modello dei college americani: durante i mesi di lezione gli studenti risiederanno e faranno un’esperienza di vita in comune all’interno della sede di studio – Palazzo Boccella, una residenza storica del 1500 restaurata recentemente per offrire tutti i comfort e i servizi legati alle nuove tecnologie.

La formula residenziale del corso risponde a una precisa scelta didattica, che punta a offrire un’eccellente preparazione teorica e pratica e a favorire, grazie alla convivenza con coetanei, la crescita professionale e personale: più che un’esperienza di studio, un’esperienza di vita.