Laboratori

I laboratori e i seminari, che completano le nozioni accademiche e forniscono uno spunto pratico da applicare direttamente nel mondo del lavoro, sono curati da esperti e professionisti provenienti dal settore della ristorazione e del marketing.

Laboratorio di gastronomia
Questo laboratorio è tenuto da uno chef che cucinerà insieme agli studenti i pasti per la classe, per gli ospiti e per le cene di Scuola MADE.
I ragazzi verranno divisi in brigate e, seguendo una turnazione prestabilita, svilupperanno competenze avanzate di cucina realizzando ricette per ogni occasione. Questo percorso in crescendo porterà l’intera classe, alla fine dei 6 mesi, ad essere in grado di preparare autonomamente un menù completo e articolato.
Il coach insegnerà inoltre agli studenti come si crea un menù settimanale, come si imposta la scelta dei cibi in base al budget, come si costituisce il magazzino, come si usano le scorte e come si selezionano i fornitori.
Laboratorio didattico in partnership con gruppo Shaner-Marriott Renaissance Il Ciocco Resort&Spa
Gli studenti negli ultimi mesi del corso avranno l’opportunità di fare esperienza sul campo, all’esterno della Scuola, grazie alla partnership didattica con il gruppo Shaner-Marriott. Gli allievi, affiancati dai responsabili di settore, opereranno nelle aree accoglienza-reception, bar e sala del Renaissance Il Ciocco Resort&Spa, aprendosi anche alla possibilità di future collaborazioni professionali.
Laboratorio di accoglienza, organizzazione sala e banqueting
Questo laboratorio verte sui temi dell’accoglienza declinata nelle sue diverse accezioni: sala, hotel e ospitalità nel senso più ampio del termine. Tra le tematiche affrontate accoglienza del cliente, gestione lamentele e fidelizzazione, servizio in sala e mise en place, diverse tipologie di clientela, etichetta per rispettare cultura e usanze dell’interlocutore.
Il laboratorio prevede l’organizzazione di eventi interni ed esterni alla Scuola, in particolare nella gestione delle cene MADE previste nel corso del semestre di lezione e aperte al pubblico.
Laboratorio di Organizzazione di eventi
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base per la progettazione, organizzazione e gestione di eventi gastronomici e di incoming turistico.
All’interno di questo laboratorio gli studenti impareranno a seguire tutte le fasi che caratterizzano la pianificazione e la realizzazione di un evento, dagli aspetti logistici e temporali alla scelta della location, dalla comunicazione e promozione mediante strumenti di marketing fino alla valutazione dei risultati.
Laboratorio di inglese per l’ospitalità
Il Laboratorio sarà adattato all’utilizzo della lingua Inglese nel settore dell’ospitalità con approfondimenti sul vocabolario,sulle espressioni e sugli idiomi utili in specifiche situazioni.
Gli studenti saranno in grado di acquisire sicurezza nell’utilizzo della lingua in quanto ogni argomento sarà presentato in una simulazione di vita quotidiana e acquisito attraverso tecniche di simulazione e giochi di ruolo.
Laboratorio di nuove tecnologie per la comunicazione dell’impresa turistica e del territorio
Gli studenti approfondiranno il mondo del Web 3.0 e rafforzeranno le proprie competenze tecnologiche, acquisendo gli strumenti utili a promuovere e curare la reputazione e la comunicazione online delle strutture turistiche e dei prodotti enogastronomici attraverso un corretto uso dei Social Media e delle nuove tecnologie.